fbpx

L’ONBSI – Organismo Nazionale Bilaterale Servizi Integrati – rappresenta un’importante istituzione nel panorama lavorativo italiano. Fondato con l’obiettivo di tutelare e promuovere i diritti delle aziende, delle lavoratrici e dei lavoratori del Settore dei Servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi, l’Ente bilaterale si impegna a svolgere attività in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionali.

Intervistati nei giorni scorsi, il Presidente Marco Verzari, espressione del Socio Uiltrasporti-UIL, e alcuni Consiglieri si sono espressi in merito al ruolo dell’Organismo nel Settore, al futuro dello stesso e alla rilevanza di specifici temi e progetti realizzati o da realizzare nel prossimo futuro. 

Nel suo intervento, il Presidente Verzari ha sottolineato non solo l’impegno di ONBSI nel supportare lavoratrici e lavoratori operanti in un Settore di fondamentale importanza ma troppo spesso caratterizzato da gravi problematiche, ma anche la consapevolezza dei limiti dell’azione svolta finora e la necessità di riformare l’Ente al fine di dotarlo degli strumenti essenziali per offrire un sostegno forte e concreto agli addetti del Comparto.

In particolare, il Presidente si augura un futuro del Settore caratterizzato dal superamento di alcune criticità, come le retribuzioni basse, il dumping salariale e gli appalti assegnati al massimo ribasso, con una particolare attenzione da rivolgere alla salute e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, dichiarati eroi per il loro impegno in prima linea durante la fase più acuta della Pandemia ma poi dimenticati

Sono eroi tutti i giorni e dovremmo renderli visibili, queste le sentite parole del Presidente dell’Ente.

Salute e sicurezza sul lavoro rappresentano il faro da seguire per Giovanni Dalò, Consigliere per FILCAMS – CGIL e Coordinatore del gruppo di Lavoro politiche della sicurezza, e Massimo Longo, Consigliere per Uiltrasporti – UIL. Entrambi concordano sull’importanza del Progetto #Safework, il progetto informativo nazionale promosso da ONBSI e finanziato dall’INAIL, rivolto alle lavoratrici e ai lavoratori delle aziende aderenti all’Organismo e incentrato sulla sensibilizzazione e l’informazione su tematiche dirimenti come l’organizzazione e la percezione del rischio nel contenimento degli eventi avversi e le violenze e molestie nei luoghi di lavoro.

A seguire, Virginia Severi, Consigliera ONBSI per Legacoop Produzione e Servizi, ha rimarcato la centralità del tema della formazione in materia di sicurezza, segnalando ancora una volta la rilevanza del Progetto #Safework e ricordando l’importanza di uno sviluppo capillare dell’Organismo con l’istituzione degli ONBSI a livello territoriale.

La formazione ritorna come tema centrale per l’Ente anche nelle dichiarazioni di Mariano Gambioli, Consigliere ONBSI per Confcooperative Lavoro e Servizi, che evidenzia quanto sia importante questo aspetto sia per lavoratrici e lavoratori sia per le imprese, che devono essere sempre più professionalizzate e qualificate. Gambioli ha inoltre segnalato la necessità, all’interno del Settore, di ridurre l’età media degli operatori e di sostenere le imprese che si trovano in una fase di sofferenza economica a causa degli aumenti dei costi per le materie prime registrati nell’ultimo anno. In tal senso, di particolare rilevanza risulta essere stato il Bando Emergenziale attivato durante la Pandemia.

Progettazione, ricerca, innovazione e formazione sono gli argomenti cardine dell’azione dell’Ente secondo Vincenzo Elifani, Consigliere ONBSI per Unionservizi CONFAPI, il quale ha sottolineato l’importanza di iniziative volte a garantire il sostegno al reddito delle lavoratrici e dei lavoratori e un’adeguata formazione. Posizione analoga a quella espressa da Nicola Ascalone, Consigliere ONBSI per AGCI Servizi, anche lui concorde sull’importanza delle iniziative relative all’emergenzialità e all’innovazione e formazione per gli operatori del Settore. 

Per gli interventi integrali, invitiamo a guardare i video delle interviste complete.