fbpx

ONBSI augura buone feste a tutte e tutti voi.

Un altro anno volge al termine e, come spesso accade, questo ci dà l’opportunità di riflettere su quanto fatto per definire nuovi obiettivi per il futuro.

Anche nel 2023, una parte significativa dei nostri sforzi è stata destinata alla creazione di ambienti lavorativi più sicuri. Un ruolo centrale, in tal senso, l’ha svolto il Progetto #Safework, il progetto informativo nazionale e gratuito promosso da ONBSI e finanziato dall’INAIL che si propone di informare e sensibilizzare i partecipanti su temi quali la prevenzione e la gestione del rischio e il contrasto alle violenze di genere.

A oggi l’iniziativa ha visto attivare 17 moduli, per un totale di 449 iscrizioni e di 273 attestati inviati. Un risultato importante, specie se consideriamo che – come purtroppo anche i più recenti fatti di cronaca ci confermano – gli argomenti affrontati nel corso degli incontri hanno un impatto concreto nelle vite di tutti i giorni, ben al di là del solo ambito lavorativo.

Il 2023, inoltre, ha visto proseguire la campagna social sull’importanza delle buone pratiche per la sicurezza sul lavoro. Sulle nostre Pagine Facebook e LinkedIn, infatti, è stata pubblicata una serie di video-pillole volta a sensibilizzare le lavoratrici e i lavoratori del Settore sull’importanza di adottare i corretti comportamenti sul luogo di lavoro, utilizzando un linguaggio diretto ed efficace come quello video.

Nel corso dell’anno è stata poi pubblicata la Ricerca sulle infezioni correlate all’assistenza, promossa da ONBSI e condotta dalla Fondazione per la Sussidiarietà e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’analisi ha permesso di studiare in modo approfondito un tema cruciale per la salute e la sicurezza di tutti i cittadini, sottolineando lo stretto legame tra gli investimenti in materia di pulizia degli ambienti ospedalieri e la diffusione di malattie tra i pazienti stessi.

Proprio per via dell’importanza del lavoro svolto, abbiamo deciso di pubblicare il testo nella sua interezza sul nostro sito web. Accedendo alla pagina dedicata, infatti, gli utenti non solo possono consultare online il documento integrale dello studio, ma anche effettuare una ricerca per parola chiave che consente di navigare i contenuti in maniera semplice e immediata e di trovare subito gli argomenti di proprio interesse.

Quanto fatto nel 2023, quindi, ci sprona a migliorare ulteriormente nel nuovo anno, certi che le attività di informazione, formazione e sensibilizzazione svolte nei luoghi di lavoro, capaci di coinvolgere attivamente centinaia di lavoratrici e lavoratori, potranno contribuire al miglioramento e alla crescita della società nel suo insieme.

Nell’augurarvi di trascorrere giorni sereni e felici, cogliamo l’occasione per informarvi che i nostri uffici rimarranno sempre aperti, con la sola eccezione dei giorni di festa. Rimarrà operativo anche il Portale S.I.ONBSI, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.