fbpx

ONBSI augura a tutte e a tutti voi un buon Natale e un nuovo anno carico di gioia e serenità.

Il 2022 non è stato certo un anno semplice. Sebbene se ne parli di meno, la Pandemia ha continuato e continua tuttora a impegnare in prima persona le lavoratrici e i lavoratori di Servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi, il cui contributo si conferma ancora determinante per il benessere della collettività.

Proprio per ringraziarli del loro impegno, l’Organismo ha deciso di estendere fino al 31 dicembre 2022 il Bando Indennità Emergenziale Conciliativa COVID-19, che permette alle lavoratrici e ai lavoratori del Settore iscritti a ONBSI con un’anzianità contributiva continuativa di 12 mesi di chiedere un contributo fino a € 200,00, senza alcun limite di reddito da ISEE.

L’iniziativa è stata accolta positivamente: dalla sua istituzione, sono state accolte oltre 11 mila domande. Chiunque sia in possesso dei requisiti e non abbia ancora presentato domanda, può accedere al Portale S.I.ONBSI e approfittare di questi ultimi giorni per richiedere il contributo.

Nel corso del 2022 l’Ente è stato in prima linea anche nell’attività di informazione sull’importanza delle buone pratiche per la sicurezza sul lavoro. A luglio, infatti, è partita una campagna di comunicazione che, attraverso video esemplificativi e descrittivi, contenuti editoriali e newsletter, intende sensibilizzare le lavoratrici e i lavoratori del Settore sull’importanza di adottare i corretti comportamenti sul luogo di lavoro. Per guardare i video dell’iniziativa, promossa dal Gruppo di Lavoro Politiche della Sicurezza, clicca qui.

Non solo. Nelle ultime settimane è stato avviato il Progetto #Safework. Il Progetto, promosso da ONBSI e finanziato dall’INAIL, prevede lo svolgimento di una serie di incontri informativi gratuiti, da svolgersi online, dedicati all’organizzazione e alla percezione del rischio nel contenimento degli eventi avversi e al contrasto delle violenze e delle molestie sul luogo di lavoro. Per saperne di più sull’attività e compilare il modulo di pre-adesione è possibile consultare la pagina dedicata.

Nel fare a tutte e tutti voi i migliori auguri, ONBSI coglie l’occasione per informarvi che, a eccezione del 26 dicembre e del 6 gennaio, gli uffici rimarranno sempre aperti. Rimarrà invariata anche l’accessibilità al Portale S.I.ONBSI, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.