fbpx
Più informazione è più consapevolezza: leggi il CCNL del Settore tradotto in 5 lingue

Più informazione è più consapevolezza: leggi il CCNL del Settore tradotto in 5 lingue

Per noi di ONBSI fare informazione e sensibilizzazione su diritti e doveri di lavoratrici, lavoratori e aziende dei Servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi è un principio cardine e irrinunciabile. Siamo infatti convinti che più informazione significhi più consapevolezza, condizioni di lavoro migliori e un’aumentata produttività.

Per questo, a fine 2023 abbiamo pubblicato una pagina web sul sito dell’Organismo che consente a chi lo desidera di consultare online il CCNL del Settore. Al suo interno, non solo è possibile scaricare il testo integrale del contratto collettivo in formato pdf, ma anche navigare tra gli articoli sfruttando l’apposito campo di ricerca. Basta digitare una parola chiave per visualizzare in pochi istanti l’articolo, o gli articoli, relativi all’argomento desiderato.

Negli scorsi mesi abbiamo deciso di fare un ulteriore passo avanti, con l’obiettivo di rendere ancora più accessibili i contenuti del CCNL. Ben consapevoli della diversità e del pluralismo che caratterizzano il Settore, infatti, abbiamo tradotto la pagina e il contratto in 5 lingue: inglese, spagnolo, francese, rumeno e albanese.

Così facendo, abbiamo voluto abbattere la barriera linguistica e rimuovere un importante ostacolo che avrebbe potuto limitare l’accesso a una corretta e completa informazione da parte di una parte significativa delle lavoratrici e dei lavoratori del Comparto.

Per consultare il CCNL tradotto in una delle lingue è sufficiente andare sulla pagina web dedicata e selezionare la lingua desiderata.